Avv. Gianluca Ciampa

Foto-Avv.-Gianluca-Ciampa

Gianluca Ciampa ha iniziato a svolgere la professione di Avvocato penalista nello Studio Legale Ciampa e Associati nel 1996, occupandosi sin da allora dei più importanti casi in materia penale seguiti dallo Studio.

Sin dall’inizio della pratica forense, svolta seguendo le orme e gli insegnamenti dell’Avv. Pasquale Ciampa, ha avuto modo di confrontarsi con la difesa di clienti imputati di gravi delitti commessi a Roma e in Italia – nei quali lo Studio ha offerto assistenza legale – oltre che in delicati processi per reati societari, urbanistici e ambientali – i c.d. white collar crimes.

L’Avvocato Gianluca Ciampa ha potuto così mettere a frutto l’educazione e la formazione di altissimo livello ricevuta nel periodo scolastico, universitario e successivo. Dopo aver conseguito la maturità classica presso l’Istituto M. Massimo del Padri Gesuiti in Roma, Gianluca Ciampa si iscriveva alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, ove conseguiva il Diploma di Laurea con lode, discutendo una tesi in Diritto penale redatta sotto la guida del relatore Prof. Franco Coppi.

Proprio presso la Cattedra di Diritto penale del Prof. Coppi – penalista di chiara fama – l’Avv. Gianluca Ciampa svolgeva negli anni successivi attività di collaboratore e di cultore della materia, acquisendo – grazie al costante confronto con il Prof. Coppi – dimestichezza con tematiche penalistiche di altissimo profilo scientifico. Negli anni successivi, progredendo nella sua formazione scientifica, Gianluca Ciampa conseguiva nel 2001 il Diploma di Specialista in Diritto e Procedura Penale e nel 2004 il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale italiano e comparato: in tal acquisendo un’alta formazione universitaria specialistica in materia penale.

L’attività di ricerca scientifica – condotta parallelamente a quella forense – portava i sui frutti nelle numerose pubblicazioni prodotte dall’Avv. Gianluca Ciampa nel corso degli anni: fra le altre, una nota a sentenza in tema di falso in bilancio (“Tipicità e rilevanza dell’alterazione nel delitto di false comunicazioni sociali”, 2000), una monografia in tema di riduzione in schiavitù (“Il delitto di riduzione in schiavitù o in servitù”, 2008), una voce in materia di reati contro la pubblica amministrazione nella prestigiosa Enciclopedia Treccani (“Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato”, 2009), un saggio in materia di “diritto penale del nemico”, edito negli “Scritti in onore di Franco Coppi” (“Non è un paese per vecchi (garantisti): nuove esigenze di difesa sociale e lotta al nemico nel diritto penale contemporaneo”, 2011), e da ultimo una monografia in tema di falso (“Il fascio d’ortiche e la monade infranta. Conformità al tipo e offensività della condotta nella sistematica dei reati di falso”, 2012).

Costante e quotidiano è stato l’impegno dell’Avv. Gianluca Ciampa nell’attività forense: nella sua carriera oramai quasi ventennale si è occupato di migliaia di processi penali, relativi a reati di ogni genere, impegnandosi nella difesa di persone imputate in rilevanti processi, fondando il suo approccio al processo sullo scrupoloso studio degli atti e sull’approfondita conoscenza della disciplina penale sostanziale e processuale.

La notevole competenza in materia di diritto penale sostanziale acquisita nel corso degli studi universitari e della successiva attività di ricerca, unita all’approfondita preparazione in materia procedurale, ottenuta attraverso il quotidiano esercizio dell’attività forense in importanti e gravi processi celebrati a Roma e in Italia, fanno dell’Avv. Gianluca Ciampa un esperto Avvocato penalista.

Contatta l'avv. Gianluca Ciampa

Avv. Gianluca Ciampa

Via Latina, 18 / 00179 - ROMA / Italia

06/70.47.68.77 - 06/70.47.40.51

06/99.93.87.91

gianlucaciampa@studiociampa.it

Scarica il contatto