Reati associativi e criminalità organizzata

Se venite accusati per reati associativi o connessi alla criminalità organizzata, sarà necessario svolgere una complessa e articolata attività difensiva per affrontare le gravi accuse che Vi vengono rivolte.

Gli Avvocati dello Studio Legale Ciampa e Associati hanno accumulato anni di esperienza nella difesa di persone accusate di far parte di associazioni criminose – sia con riferimento alle violazioni dell’art. 416, c.p. (associazioni a delinquere), sia avendo riguardo alle cosiddette associazioni di stampo mafioso (art. 416-bis, c.p., e relative contestazioni di cui all’art. 7, D.L. 152/1991, convertito in L. 203/1991) ovvero sovversive e terroristiche (artt. 270 e 270-bis, c.p.) nonché ad associazioni finalizzate al traffico di sostanze stupefacenti (di cui all’art. 74, D.P.R. 309/1990) – e ciò consente loro di comprendere agevolmente tutte le Vostre necessità difensive in tali difficili processi.

Le accuse di partecipazione ad associazioni criminose possono essere di varia gravità, ma tutte possono avere effetti devastanti sulle Vostre vite personali e professionali, comportando condanne anche assai pesanti (fino a 30 anni di reclusione, nei casi più gravi). È dunque fondamentale che chi sia accusato di simili violazioni comprenda l’effettiva gravità della propria posizione e si avvalga di un valido aiuto professionale per costruire una robusta difesa.

Gli Avvocati dello Studio Legale Ciampa e Associati, grazie all’esperienza acquisita negli anni in materia di reati associativi, possono assisterVi nella preparazione della Vostra difesa nelle più varie ipotesi in cui siate stati accusati di far parte di un’organizzazione criminosa.

Molto spesso le accuse originano dai risultati delle intercettazioni telefoniche o ambientali: in questi casi, grazie alla consolidata preparazione che gli Avvocati dello Studio Legale Ciampa e Associati hanno in materia, Vi forniremo assistenza per verificare la legittimità delle operazioni di intercettazione, la reale identità degli interlocutori e i contenuti delle conversazioni.

Talvolta le accuse scaturiscono dalle dichiarazioni dei cd. “collaboratori di giustizia” (o “pentiti”): in questi casi, grazie all’esperienza acquisita, sottoporremo le dichiarazioni dei “pentiti” a un vaglio scrupoloso e penetrante, verificandone l’attendibilità intrinseca ed estrinseca, nonché la presenza dei “riscontri”, richiesti dalla legge.

Infine, controlleremo comunque la correttezza dell’operato delle forze dell’ordine, la legittimità delle eventuali perquisizioni eseguite e più in generale la effettiva gravità degli indizi raccolti nei Vostri confronti: se non dovesse essere possibile – per la presenza di prove soverchianti – ottenere la Vostra assoluzione, allora cercheremo la linea processuale migliore perché la pena inflitta conclusivamente sia quella minore prevista dalla legge.

Grazie a un’eccellente conoscenza della disciplina penale dei reati connessi alla criminalità organizzata e l’esperienza acquisita nella difesa di persone accusate di tali delitti, la nostra squadra di Avvocati è pronta a difenderVi.

Desiderate contattarci?

Ottenere l’assistenza di un Avvocato che comprende perfettamente la complessa disciplina delle violazioni in materia di reati associativi è fondamentale per difendersi in processi così complicati.

Potete contattare i nostri Esperti ai numeri 0670476877 – 0670474051 per parlare con un Avvocato del Vostro caso oggi stesso!

Inviaci subito una richiesta

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio