Misure di prevenzione personali e patrimoniali

Le misure di prevenzione personali e patrimoniali sono dei provvedimenti che possono incidere profondamente sulle libertà dell’individuo e che sono emessi dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di persone giudicate “pericolose” sulla base di elementi di fatto che però prescindono dall’accertamento della commissione di uno specifico reato.

Nate come misure amministrative di prevenzione, hanno subito un progressivo processo di giurisdizionalizzazione culminato nella decreto legislativo n. 159 del 2011. Malgrado ciò, è indiscutibile che il procedimento di accertamento della pericolosità sociale prodromico all’applicazione delle misure di prevenzione goda di garanzie sicuramente inferiori a quelle del processo penale vero e proprio.

Tra le misure di prevenzione personali quella più comune e che allo stesso tempo ha la connotazione più afflittiva è la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza che può avere una durata addirittura fino a cinque anni e a cui può accompagnarsi il divieto o l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza o di dimora abituale oltreché l’obbligo di presentazione in determinati giorni e orari all’autorità di polizia giudiziaria preposta ai controlli. La sorveglianza speciale impone inoltre di rincasare la sera entro un determinato orario e di non uscire la mattina prima di una determinata ora. La violazione delle prescrizioni relative alla sorveglianza speciale è punita con l’arresto e, nei casi più gravi, è previsto l’arresto in flagranza di reato e la pena della reclusione.

Le misure di prevenzione patrimoniali sono state inizialmente introdotte nel 1965 nei confronti degli indiziati di mafia e successivamente estese ai soggetti giudicati pericolosi, a prescindere dal fatto che siano stati condannati per un reato. La misura patrimoniale tipica è la confisca che si applica ai beni di cui il proposto abbia la disponibilità anche per interposta persona, di cui non riesca a giustificare al legittima provenienza e che abbiano un valore sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati o all’attività economica svolta. La misura può essere proposta persino dopo la morte di chi sia stato giudicato in precedenza pericoloso ai sensi del D.Lvo 159/2011. I beni sottoposti a sequestro e poi confiscati vengono acquisiti in via definitiva dallo Stato. All’applicazione della confisca seguono anche una serie di decadenze e divieti a ottenere ad esempio licenze o autorizzazioni di polizia e commercio, concessioni edilizie, contributi, finanziamenti, mutui agevolati, che possono essere addirittura estese ai conviventi.

È dunque fondamentale che chi sia destinatario di una proposta di applicazione di una misura di prevenzione, sia essa personale o patrimoniale, comprenda l’effettiva gravità della propria posizione e si avvalga di un valido aiuto professionale per costruire una robusta difesa.

Gli Avvocati dello Studio Legale Ciampa e Associati hanno accumulato una profonda esperienza nella difesa di persone proposte per la applicazione di misure di prevenzione personali e patrimoniali e questo consente ai medesimi di comprendere agevolmente tutte le Vostre necessità difensive in tali delicati processi. Soprattutto con riferimento alle misure di tipo patrimoniale e alle conseguenze potenzialmente devastanti idonee a incidere in maniera determinante sul futuro di interi nuclei familiari, nei casi che lo richiedano lo Studio si avvarrà anche della collaborazione di fidatissimi e molto esperti consulenti tecnici contabili che siano in grado di offrire il loro contributo nella predisposizione della linea difensiva.

Lo Studio Legale Ciampa e Associati metterà a disposizione tutti gli strumenti di legge per impedire che beni facenti parte anche da tempo del patrimonio del cliente, del suo nucleo familiare, di suoi parenti o anche di amici, possano essere sottratti e acquisiti dallo Stato in via definitiva.

Grazie a un’eccellente conoscenza della disciplina delle misure di prevenzione e l’esperienza acquisita nella difesa di persone proposte per l’applicazione di una delle misure indicate, la nostra squadra di Avvocati è pronta a difenderVi.

Desiderate contattarci?

Ottenere l’assistenza di un Avvocato che comprende perfettamente la complessa disciplina delle misure di prevenzione personali e patrimoniali è fondamentale per difendersi in processi così delicati.

Potete contattare i nostri Esperti ai numeri 0670476877 – 0670474051 per parlare con un Avvocato del Vostro caso oggi stesso!

Inviaci subito una richiesta

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio